logo di stampa italiano
 
Sei in: Politiche aziendali » Sistemi Informativi

Sistemi informativi

Le attività del Gruppo Hera sono gestite attraverso complessi sistemi informativi che supportano i principali processi aziendali, sia operativi che commerciali e amministrativi.

L'attività svolta nel primo semestre del 2013 ha visto a livello di Gruppo la prosecuzione delle attività di integrazione, consolidamento e ottimizzazione applicativa ed infrastrutturale delle diverse società del Gruppo, definito sulla base dei cambiamenti degli assetti societari intervenuti negli esercizi precedenti.

L'inadeguatezza, l'eventuale indisponibilità o il mancato aggiornamento dei sistemi informativi rispetto alle esigenze di business, rappresentano potenziali fattori di rischio che il Gruppo mitiga attraverso appositi presidi governati dalla Direzione Sistemi Informativi.

Le linee guida attraverso le quali si sviluppano gli interventi della Direzione Sistemi Informativi sono quelle indicate in sede di Piano industriale e di Budget, in particolare:

  • garantire l'adeguamento ai requisiti regolatori di settore;
  • supportare il business;
  • garantire l'efficienza dei processi e dei sistemi e migliorare i livelli di servizio
  • ridurre i rischi in ambito tecnologie e sicurezza dei sistemi gestiti


Si conferma un impegno continuo e tempestivo nell'adeguare i sistemi informativi alle normative del settore e prosegue l'importante percorso di adeguamento alla normativa in materia di obblighi di separazione dei processi di distribuzione e vendita (per le imprese operanti nei settori dell'energia elettrica e il gas - "unbundling").

Inoltre, continua il processo di evoluzione funzionale, architetturale e infrastrutturale dei principali sistemi al servizio del Business, dove è stato raggiunto un consistente miglioramento delle performance. Sono state attivate nuove funzionalità in supporto al business, tra le quali si segnalano ad esempio le funzioni a supporto delle attività di raccolta e smaltimento in ambito Ambiente; un nuovo call center tecnico Elettrico e Fluidi, dei nuovi strumenti di business intelligence a supporto del business.

Sono continuati gli interventi per garantire una sempre maggiore efficienza dei processi, quali ad esempio il processo di gestione delle letture e i processi commerciali.
Tra le attività di maggiore rilevanza si segnalano quelle legate ad importanti upgrade tecnologici per dotare il Gruppo di sistemi aggiornati all'ultimo livello tecnico/funzionale disponibile sul mercato, il tutto limitando al minimo gli impatti sul Business.

I sistemi informativi hanno garantito la continuità del servizio, realizzando configurazioni in Alta affidabilità (HA) per i principali sistemi, minimizzando gli impatti derivanti dal rilascio di nuovi progetti e rispondendo alle richieste di manutenzione ordinaria e di evoluzione dei sistemi in accordo alle priorità concordate.

La riservatezza e la sicurezza delle informazioni sono oggetto di presidi specifici da parte del Gruppo, sia attraverso politiche interne che attraverso strumenti di segregazione degli accessi alle informazioni, nonché attraverso specifici accordi contrattuali con i propri fornitori che eventualmente debbano accedere alle informazioni.
La Direzione Sistemi Informativi, tramite un team dedicato, è impegnata in attività di prevenzione e al monitoraggio degli attacchi informatici ai sistemi aziendali e sono state acquisite specifiche soluzioni per la gestione e il controllo della sicurezza informatica.
Ad ulteriore presidio di questa specifica problematica di rischio, il Gruppo esegue periodicamente vulnerability assessment.
Sotto il profilo delle infrastrutture continua il consolidamento e potenziamento del data center.

Infine, sono state condotte delle verifiche periodiche di Audit interno, finalizzate al mantenimento della Certificazione Qualità ISO 9001